Il problema della verità

10 commenti

Chi lo sa se la verità è sempre vera.
Ciò che è vero per me, può essere non vero per te.
Vero è, che di verità dovrebbe essercene una sola.
E non è vero che è questo a farci mettere veramente alla sua ricerca?
Che poi, vero o non vero, non lo sapremo mai.
Forse.

PS
Se qualcuno riesce a risolvere l’arcano, faccia un fischio!

10 comments on “Il problema della verità”

  1. Interessante il gioco di scrivere in grassetto per realizzare una sorta di sintesi di ciò che hai scritto… La verità penso che non esista perché finiamo per raccontarne una basata sul nostro modo di ragionare che spesso è il frutto di un ragionamento già fatto da altri e in altri tempi, quindi ormai morto.

    Piace a 2 people

    1. È esattamente ciò che cerco di fare sempre con l’uso del grassetto. Se uno ha poco tempo legge e capisce ugualmente 😉
      Per il resto, temo anch’io che la verità sia una chimera, eppure è un concetto così affascinante che prima o poi si va alla sua ricerca…

      Piace a 1 persona

      1. La Verità, la Bellezza, la Gioia, la Felicità… sono tutte da ricercare costantemente, a mio avviso, con la consapevolezza che ognuno – forse – troverà la propria e neanche quella sarà sempre la stessa. Ma non è più bello così?! 😉

        Piace a 1 persona

  2. You have a good blog here! 🙂

    In the search for truth we must discover or uncover deception. Only when we discover and remove ALL deceptions will we finally arrive at the truth.

    I believe that there IS a single, all-encompassing Truth – but that because each human is such a small part of all that there is, that each one of us can only find a limited part of it that is true for our self, so each of us may find our truth might not be fully compatible with the truth of someone else.

    Because we are all different in some ways our ultimate truth will also be different – but all truths must align with part of the Absolute Truth.

    What we think of as being true largely depends upon our time in life – how much we have experienced and what tricks and deceptions our minds tell us that we have uncovered and can see through clearly. As we grow so does our truth. 🙂

    Thanks for visiting my blog. 🙂

    Piace a 1 persona

  3. Esiste però una verità dei fatti che succedono, che dovremmo imparare a cercare per comprenderne il senso. Potrei fare qualche esempio, ma aprirei un discorso lungo che qui è difficile fare. Sui sentimenti e gli stati d’animo invece ognuno ha le sue sensibilità, ma spesso è bello cercare delle assonanze e delle consonanze con altri, che ci fa arrivare al cuore di un problema o di una situazione, spesso complicata.

    "Mi piace"

    1. La “verità dei fatti che succedono” è esattamente ciò di cui si va alla ricerca, ma sono giunta alla conclusione che per l’uomo sarà sempre inconoscibile. Per esperirla dobbiamo utilizzare i nostri sensi e le nostre conoscenze, perciò sarà sempre condita da un qualcosa di estremamente personale. Due persone che vedono la stessa cosa, non la vedranno mai uguale.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.