Per quanto io sia pragmaticamente impulsiva, veloce nel muovermi quando c’è da fare qualcosa, e forse proprio perché mi avanza del tempo, mi faccio anche dei viaggi mentali e delle riflessioni che Socrate levati. Alla soglia dei trent’anni, ogni tanto mi capita di pensare alla vita in generale (e giuro che di hobby ne ho tanti!).
Vivere significa gestire l’ignoto.
Non sappiamo mai chi o che cosa incrocerà la nostra strada, ma sappiamo che dovremo gestire quello che succede. Facile a dirsi, decisamente arduo a farsi eppure non ci si può sottrarre. Se ti sottrai, non stai davvero vivendo.
Perché vivere non è sedersi sugli allori, né nascondersi in attesa che la tempesta passi; vivere significa continuare a imparare, sfruttare le buone occasioni, rimediare agli errori o semplicemente imparare da essi e poi lasciare andare ciò che è stato. Significa reagire. Con gioia o con lacrime, con entusiasmo o con sofferenza: anche se ciascuno di noi, per un vizio di cultura, valuta le cose positive molto di più di quelle negative, tutto ha lo stesso valore e ogni pezzo serve a far girare l’unica macchina che sia davvero in grado di reggere il moto perpetuo. La vita.
Leggendoti mi e’ venuto in mente una frase letta chissà dove e nemmeno condivisibile,forse, ma di certo ad effetto e che fa pensare e filosofica – Vivere e’ un po’ come morire –
bye!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Diciamo che detta così non mi convince molto. Forse sono più d’accordo con il tipo di visione che sostiene che, sapendo che la morte è il capolinea, il vivere, di fatto, ci avvicina al morire. Eppure se la pensiamo così, forse la vita è già finita…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vivere significa gestire l’ignoto, mi piace molto questa frase.
Però ha anche un po’ ragione Brunori:
Vivere è come volare
ci si può riuscire posando solo su cose leggere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mannaggia quanto ha ragione Brunori! Il fatto è che mi sono accorta che io e la leggerezza non viaggiamo spontaneamente sulla stessa lunghezza d’onda. Al momento, per posarmi su cose leggere mi ci vuole un gran sforzo… ma non dispero e cerco di migliorare poco a poco 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
bhe già la consapevolezza di voler migliorare rende più vicino l’obiettivo no?
"Mi piace"Piace a 1 persona