Beh, cosa dire di Lisbona?
A Lisbona ho ritrovato quel fascino un po’ decadente, caldo e indolente, tipico di molte delle nostre città del Sud Italia e, quasi quasi, ci si sente a casa. C’è davvero tanto da vedere e i continui saliscendi mettono alla prova perfino il più carico dei visitatori, ma anche quando la stanchezza si fa sentire bisogna stringere i denti per fare almeno queste 5 cose:
- Fai il giro dei Miradouro. Essendo stata costruita su sette colli, Lisbona offre tantissimi punti panoramici dai quali è possibile ammirare la città a 360°. Consigliatissima l’accoppiata Miradouro de Santa Luzia e Miradouro das Portas do Sol, ad appena 2 minuti di distanza l’uno dall’altro;
- Scalda i quadricipiti e sali. Oltre ai Miradouro è possibile visitare anche svariate terrazze panoramiche che si trovano in cima ai principali monumenti e che offrono ancora altri punti di vista molto interessanti sulla città;
- Guardati intorno! I palazzi rivestiti di meravigliose azulejos e la calçada portuguesa meritano la tua attenzione tanto quanto Chiese e monumenti;
- Sali sull’electrico 28. Possibilmente a uno dei capolinea (Campo Ourique o Martim Moniz) in modo da riuscire a sederti e goderti davvero il tour della città; il percorso del tram 28 tocca infatti molte delle maggiori attrazioni di Lisbona. Ah, se non c’è posto per sedersi e viaggi in piedi… tieniti forte!
- Dacci dentro con la cucina portoghese! Non può mai mancare una dritta sul cibo e a Lisbona si mangia veramente bene. In particolare, ho gustato tanti tipi diversi di ottimo pesce (da provare assolutamente il Bacalhau à Brás) e, per lo spuntino del pomeriggio, non puoi farti mancare un buon Pastéis de Nata.
Nel seguire un concerto in terra portoghese dei Madredeus a Oporto o detto anche Porto
ho visitato anche Lisbona,incuriosito anche dal film di Wender che avevo visto ovvero Lisbos Story. A dirla in sincerità Lisbona non mi ha colpito e il bello che non mi ha colpito quasi nulla. A me e’ sembrata una città ne’ carne e ne’ pesce. Non riesco a definirla. Molto bellina,non bella,invece mi e’ sembrata Oporto.
Byeee! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
– Lisbon Story –
"Mi piace""Mi piace"
Anche me piacciono piu’ le città nordiche! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lisbona secondo me è una città spettacolare.. rispetto alle altre città portoghesi ha uno stampo più europeo e con gli anni è diventata sempre più turistica con prezzi che in alcuni posti sono uguali a quelli di Valencia o Barcellona.. durante l’ultimo viaggio ho partecipato a un free tour nel quartiere dell’Alfama!! Lo consiglio vivamente per chi va a Lisbona per la prima volta!!
A presto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alfama è il quartiere dove si concentrano alcune delle cose più belle che ci sono da vedere a Lisbona, quindi sicuramente da vedere.
Per ora non sono mai stata in altre città del Portogallo per cui non saprei fare un confronto, ma a me LIsbona ha più che altro ricordato alcune bellissime città del nostro Sud Italia 🙂
"Mi piace""Mi piace"