Vivi il tuo presente

20 commenti

Il maggior ostacolo alla vita è proprio l’attesa: fa dipendere tutto dal domani e, intanto, sciupa l’oggi. Tu vorresti organizzare quanto è nelle mani del destino, e ti lasci sfuggire ciò che è già nelle tue.
A quale scopo? Dove vorresti arrivare? Tutto quanto deve ancora venire è incerto: vivi il tuo presente.

[Seneca]

20 comments on “Vivi il tuo presente”

    1. Estremamente difficile, soprattutto quando il presente non è una passeggiata. Eppure vale la pena di provarci perché l’oggi esiste e prima di arrivare al futuro dobbiamo passare il presente cercando di fare in modo che sia il più leggero possibile…

      Piace a 3 people

    1. Non lo è per niente quando si sta vivendo un periodo difficile. L’attesa diventa snervante e non si vede l’ora che finisca, non si vede l’ora di arrivare a un buon risultato. Eppure pensare e pre-occuparsi del domani peggiora solo la situazione perché così anche l’oggi diventa faticoso e incute timore. È nell’animo umano, ma non bisogna lasciarsi sopraffare. A volte ci riesce, a volte un po’ meno… e lì anche solo ricordarsi certi concetti un pochino aiuta.

      Piace a 3 people

      1. Così scriveva Thich Nhat Hahn:

        Il passato è passato. Fanne tesoro e lascialo andare. Neppure il futuro è qui. Fa’ pure dei piani per il futuro, ma non sprecare il tuo tempo a preoccupartene. Non vale la pena preoccuparsi. Quando avrai cessato di rimuginare ciò che è già accaduto, quando avrai cessato di preoccuparti di ciò che potrebbe accadere, allora sarai calato nel momento presente. Allora comincerai a sentire gioia nella vita.

        Da ben ponderare.
        Ciao… Buona Giornata.
        Quarc

        Piace a 4 people

  1. a te cara/ o nuova amica scrivo che se il presente è un disastro non si può evitare di viverlo. nel frattempo, mentre aspettiamo che passi a nuttata, NON possiamo fare altro che viverlo al meglio usando tutte le ns forze e mettendo in campo tutte le risorse che abbiamo. se invece è un bel presente, come qualche volta accade, chiudiamo gli occhi e gustiamocelo tutto. come se non ci fosse un domani ma solo un oggi! baci a te che ti chiami..

    "Mi piace"

    1. Hai ragione! Il presente, proprio perché tale, non può essere evitato e nè rifuggiarsi nel passato nè proiettarsi nel futuro sono azioni utili.

      Una buona giornata a te, da me che mi chiamo Francesca 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.