(Perd)Incipit! #8

8 commenti

Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.

Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita.

“Lolita” di Vladimir Nabokov non solo è un classico della letteratura, ma è soprattutto un romanzo che non si dimentica facilmente. E poiché prende le sue mosse da un caldo giorno d’estate, perché non sfruttare queste afose giornate di agosto per leggerlo? Sia che ti trovi in vacanza, che tu abbia già ricominciato la tua routine quotidiana, il romanzo di Nabokov saprà compiere una vera e propria magia sotto i tuoi occhi.

8 comments on “(Perd)Incipit! #8”

  1. ottima scelta.
    è un incipit magistrale che ti scaraventa al centro della tempesta emotiva del protagonista senza darti il tempo di scandalizzarti.
    mi chiedo se oggi, in tempi di “me too” e di “politically correct” sarebbe possibile scrivere un romanzo come Lolita, imperniato su un’attrazione pedofila e privo di una sua condanna morale.
    ml

    Piace a 1 persona

    1. Sollevi un bell’interrogativo. Credo che la casa editrice che accetterebbe di pubblicare un manoscritto del genere, pur facendo della comunicazione ad hoc intorno allo stesso, diventerebbe l’oggetto di una campagna di proteste piuttosto violenta. Il che mi fa supporre che, alla fine, un manoscritto come Lolita, nel 2020, non vedrebbe mai la luce.
      Spero vivamente di sbagliarmi, dovessero esserci in giro capolavori del genere…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.