Cronache da una zona rossa

7 commenti

<che poi, diciamocelo, chi prima e chi dopo, chi più e chi meno, praticamente chiunque su suolo italiano è stato in zona rossa questi mesi>

Lo premetto immediatamente: questo è un post che non ha capo né coda, né uno scopo, ma è frutto della stanchezza accumulata in questi lunghissssssimi mesi di clausura forzata. In pratica, un lamento neanche tanto convinto sulla situazione Covid che ormai si trascina da quelli che a me sembrano secoli.

È innegabile che molti di noi se ne siano altamente sbattuti e si vede dai dati dei contagi che comunque non accennano a calare: tanto per restare nel mio territorio, la città metropolitana di Bologna è zona rossa da quasi 40 giorni, ma nonostante questo i reparti covid negli ospedali sono ancora murati di pazienti e non passa giorno che sui quotidiani locali non ci siano articoli su gente multata per assembramenti/grigliate/feste/tornei sportivi improvvisati e così via. La data di uscita dalla zona rossa è dunque già stata rimandata più e più volte e per ora altre 2 settimane ci toccano di sicuro.

Personalmente, io e il mio compagno siamo stati più che ligi: vacanze di Natale e Pasqua stile cella di isolamento ad Alcatraz, amici visti 3 volte in tutto da ottobre ad oggi, sempre e solo quando eravamo in zona gialla e rigorosamente per un’oretta al parco, sfidando il freddo invernale pur di ritrovarsi faccia a faccia (o meglio, mascherina a mascherina) per qualche momento, niente pranzi domenicali con genitori e nonni, niente cene al ristorante né passeggiate nelle vie dello shopping e così via. Ed è qui che mi subentra una sensazione di frustrazione e rabbia che ogni tanto esplode in attacchi di turpiloquio fine a sé stesso e che, poveretto, solo il mio compagno si becca. Ci sono giorni che fischio come una pentola a pressione a vedere le bellissime foto di gente che invece si ritrova allegramente con orde di parenti e gruppi di amici, che approfitta di un lieve calo delle restrizioni per stiparsi a fare aperitivo, cosa che magari prima neanche faceva, ma dai, adesso andare a fare ape sfidando il Covid fa trendy. Le stesse persone che poi comunque si lamentano che non si esce più da una situazione che loro stessi contribuiscono a creare. Ho perso il conto dei “blocca” che ho cliccato pur di non vedere/sentire/leggere più certe cose e stare serena.

L’anno scorso ero decisamente più ottimista. Non che adesso non creda che prima o poi finirà, ma mi sento meno energica nel combattere la noia e la frustrazione, più scoraggiata ogni volta che mi capitano sotto gli occhi articoli su gente multata per feste private. Sono decisamente poco, se non per nulla, incline a capire le motivazioni di queste persone e più incline, se solo si potesse, a prenderle a randellate. Così come, a dirla brutalmente, spaccherei la testa a qualunque novax, sanitario o meno, che mi capita di incrociare. La mia voglia di capire, venire incontro nonché la moderazione è bell’e volata fuori dalla finestra.

masked-and-hopefulIl perché è semplice. Perché si continua a fare una vita a metà. Si continua a lavorare da casa, a ritmi talvolta folli, a uscire solo per fare la spesa e un po’ di sport all’aperto, giusto per non ritrovarsi coi muscoli completamente atrofizzati, a consolarsi con pizza e popcorn per l’ennesimo sabato sera passato in casa.
E poi si spera. Si spera che la campagna vaccinale prenda ritmo e velocità e dia presto i suoi frutti. Si spera che anche i negozi non “essenziali” riaprano e che si possa tornare a godersi una bella cenetta fuori dalle mura domestiche. Si spera che, nuovamente, con l’arrivo dell’estate la situazione migliori e ci permetta di vivere una vita più “normale” e soprattutto, si spera di non ricascare nella stessa spirale a ottobre prossimo. Perché davvero non so quanti di noi potrebbero sopportare un altro periodo di restrizioni che copra un altro autunno, inverno e primavera; non si può vivere solo per tre mesi all’anno. Inizio a nutrire il dubbio che io stessa finirei per non rispettare così diligentemente le regole, salvo poi sentirmi in colpa per i prossimi lustri a venire.

Dal momento che ho cominciato io, signore e signori, i commenti sono aperti ai vostri lamenti.
Sfoghiamoci insieme oggi per non arrabbiarci di nuovo domani 😆

7 comments on “Cronache da una zona rossa”

    1. Sì, ci speriamo! A sentire il casino che è successo con AstraZeneca e vedendo i dati della mia Regione diciamo che anche la speranza fa un po’ di fatica a restare bella viva! Non si spegne mai, questo no, però vacilla…

      "Mi piace"

  1. qua in Liguria siamo in arancione, ma se guardi fuori sembra di essere in zona bianca, ormai qua la vita è quasi quella di prima, io esco per lavoro, ma nei wek end, a parte quello Pasquale che eravamo rossi, c’è un pienone che non ti dico, quasi devi farti strada per camminare. La gente a mio avviso ormai non segue più nessuna regola, me ne accorgo giorno dopo giorno. Bisogna solo sperare nella campagna vaccinale, forse questa estate ritorneremo alla vita di sempre e speriamo di non tornare mai più in restrizioni dopo l’estate…🙄

    Piace a 1 persona

    1. Esattamente quello che è accaduto qui in Emilia-Romagna quando siamo stati in zona arancione e addirittura gialla. Adesso è un mese abbondante che la stiamo pagando con una zona rossa che non ha nulla a che fare con il lockdown serio dell’anno scorso, ma quanto meno impedisce che la gente si affolli in minuscoli locali per fare aperitivo o che vada in giro per negozi solo per il gusto di vedere le vetrine.

      Effettivamente tutti speriamo nei vaccini e nell’estate. Oltre che dire “dita incrociate” ormai c’è poco da fare…

      Piace a 1 persona

  2. La tua frustrazione è più che normale. Io praticamente esco solo se devo fare qualcosa di importante e necessario ma anch’io rimango infastidito da persone che pensano a loro stessi e non fanno altro che diffondere il contagio. Poi anche con le misure di sicurezza è normale che questo virus continui a diffondersi, ma se non si fa nulla per contrastarlo si rende vani gli sforzi di persone come te che cercano di far di tutto per tornare a una situazione vivibile.

    Piace a 1 persona

    1. Già! E c’è solo da sperare che i recenti allentamenti delle misure di sicurezza non ci costringano a dover applicare duri rimedi alle porte dell’estate. Lì sì che mi aspetto la gente in piazza con i forconi…

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.